Accrescimento - Nutrizionista Milano,dietologo, Dott.ssa Scarabelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Accrescimento

Dietologo Milano, Nutrizionista Dott.ssa Maria Luisa scarabelli

-Studio Nutrizione e dieta Via Correggio n. 61  -- Milano  -- 

Tel. 0258300458 -- cell. 3385317023 -- fax 0292876952
email : marialuisa_scarabelli@fastwebnet.it

Il buon esempio della famiglia, svolgendo attività fisica con regolarità e una sana alimentazione, stimola i propri figli a osservare lo stesso stile di vita.

Logo dott.ssa scarabelli

L'ACCRESCIMENTO DEL BAMBINO: ALIMENTAZIONE , PESO E ALTEZZA .

Secondo la dott.ssa Maria Luisa scarabelli , dietologo nutrizionista , l'alimentazione è un bisogno fondamentale dell'uomo ed ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti sociali . La sua condivisione in famiglia e in società , rappresenta una modalità di comunicazione di contatto con il mondo esterno e di scambio con gli altri . Compito del nutrizionista è quello di consigliare ai genitori di accompagnare i bambini alla conquista di un atteggiamento consapevole , positivo verso il cibo e gli alimenti , che consenta loro di comprendere la relazione tra alimentazione  , salute e benessere .
Telefona per un appuntamento tel. 0248196153

Chiedi info via email: marialuisa_scarabelli@fastwebnet.it

Il processo di crescita in altezza non è graduale, continuo e uniforme: esistono periodi della vita in cui è accelerato e tumultuoso e altri in cui è rallentato.
L'accrescimento in altezza è rapidissimo nel periodo intrauterino e resta piuttosto intenso anche nel primo anno di vita.
Il neonato è alto in media 50 cm se maschio e 49 se femmina.
Nei primi sei mesi cresce con un ritmo di 2-2,5 cm ogni mese. Quindi prosegue a 1-1,5 cm al mese. All'anno di vita l'altezza è aumentata di quasi il 50% (in media un bambino ad un anno è alto 74-75 cm).
Nel secondo anno l'accrescimento è di circa 1 cm al mese, tendendo progressivamente a decrescere negli anni successivi per riaumentare poi sensibilmente all'età puberale. Un aumento in altezza apprezzabile termina nelle femmine al sedicesimo-diciottesimo anno, e nei maschi al ventesimo-ventiduesimo anno.
Anche le variazioni del peso seguono una curva con andamento irregolare, analogo a quella dello sviluppo somatico generale; vi sono cioè fasi di rapido accrescimento di peso alternate a fasi di crescita meno marcata.
L'aumento progressivo di peso è molto evidente nel periodo intrauterino: si passa da 1 gr circa a sei settimane ad un peso che è quattro-cinque volte superiore in solo dieci-quindici giorni. A sedici settimane il peso è circa 200 gr; in altre sedici settimane raggiunge i 2.500 gr in media.
Alla nascita il peso medio è di 3,400 Kg (lievemente inferiore in media per le femmine).
Quasi sempre nei primi giorni di vita il neonato perde peso. Il peso della nascita è nuovamente raggiunto in genere dopo circa dieci-quindici giorni.
L'aumento medio giornaliero è di circa 20-30 gr nel primo trimestre; quindi diminuisce, e verso la fine del primo anno è di 70-100 gr alla settimana. Durante il secondo anno di vita l'incremento medio di peso si riduce ulteriormente a circa 200 gr al mese.
Non si deve pensare che il bambino debba aumentare regolarmente tutti i giorni di un certo numero di grammi: sono normalissime pause anche di diversi giorni; perfettamente inutile quindi pesare tutti i giorni o comunque con un ritmo troppo frequente il bambino.
Nei primi mesi di vita può essere utile una valutazione settimanale dell'incremento di peso (150-200 gr circa). In seguito sarà sufficiente rilevare il peso e l'altezza del bambino in occasione dei controlli pediatrici programmati alle varie età.

Telefona per un appuntamento tel. 0248196153
Chiedi info via email: marialuisa_scarabelli@fastwebnet.it

Vedi le tabelle sotto riportate :




Grafico altezza femmine
Grafico peso femmine bimbe
Grafico accrescimento altezza  maschi da 0 a 2 anni
Grafico peso maschi
Grafico accrescimento altezza femmine da 2 a 14 anni
Grafico accrescimento femmine da 2 a 14 anni
Grafico accrescimento altezza  maschi da 2 a 18 anni
Grafico accrescimento peso maschi da 2 a 18 anni

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

             "Dietologo Nutrizionista " Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli - Biologa Nutrizionista - Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi al n° 059945 - P.Iva 06448740966
                     Dom. Fisc. V.le Bligny n° 15 20136 Milano Tel. 0258300458 - cell.3385317023 Contatti : e mail marialuisa_scarabelli@fastwebnet.it
                                   Copyright 2008 by Enrico Spina www.expo2015servizi.it Realizzazione siti web -- email " expo2015@fastwebnet.it"

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu