Secondo la SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale) più di 7 italiani su 10 ricorrono a diete “fai da te” per perdere il peso accumulato durante le festività.
Queste diete comportano spesso il ricorso a cibi industriali “” dichiarati “” senza zucchero o privi di zucchero aggiunti, a basso contenuto calorico, senza grassi o a ridotto contenuto di grassi, oppure ad integratori di varia natura. Gli italiani che decidono di dimagrire con una “dieta fai da te” prendano le informazioni su cui baseranno la loro alimentazione nel web senza rivolgersi ad un professionista del settore.
Questo comportamento, però, genera rischi sulla salute, perché una dieta sbagliata o sbilanciata può provocare affaticamento, mal di testa, disturbi del sonno, perdita di massa muscolare ed altre ripercussioni sul buon funzionamento dell’organismo, più o meno gravi, fino ad arrivare, in alcuni casi, ai problemi renali e alla malnutrizione.
Quindi, anche quando ci si vuole semplicemente rimettere in forma, l’estate si avvicina, è consigliabile rivolgersi sempre ad un professionista del settore, che potrà intervenire con una dieta specifica e personalizzata, oppure fornire i consigli più opportuni per riacquistare la “forma” perduta.
La dott.ssa Maria Luisa Scarabelli, con studio in Milano appronta diete personalizzate con l’ausilio di una bilancia impedenziometrica professionale
Contattare al 3385317023 per maggiori info o per prenotare una visita.
10 maggio 2023