La dottoressa Maria Luisa Scartabelli, Biologa Nutrizionista , con studio in Milano, vi ricorda che è possibile fornire Consigli Alimentari e Diete Personalizzate anche ONLINE.

Di  seguito elenco vitamine,, A C D E, che possono aiutare il nostro sistema immunitario ad affrontare questo periodo i forzata chiusura nelle nostre case.

Vitamina A

La vitamina A è presente in quantità maggiori nella frutta tipo arance, nelle verdure tipo carote, nelle verdure a foglie verde, nel fegato e nei prodotti del latte.

La vitamina A è fondamentale per la formazione e il mantenimento della cute, dei capelli e delle mucose. Inoltre è utile per la vista, per le ossa, per i denti e per la circolazione del sangue. È anti-stress, e anti-infettiva.

Da studi e ricerche di importanti università  sembra svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori e di supporto durante le cure tumorali, aiutando a moderare le conseguenze generate dalla malattia e dalla chemioterapia.
La sua carenza può provocare secchezza e ulcerazioni della cornea, diminuzione dell’intensità visiva, minore resistenza alle infezioni, emicrania, nervosismo, ansietà e maggiore affaticamento.

Il consiglio della dott.ssa Scarabelli è di consumare le verdure crude o preferibilmente cotte a vapore.

 

Vitamina C

La vitamina C è una alleata di bellezza e buonumore oltre ad essere utile nelle difese immunitarie, si trova particolarmente in abbondanza negli agrumi ( arance, limoni,mandarini)

E’ molto utile nel combattere l’influenza e raffreddori e risulta particolarmente importante  per tutta la salute dell’organismo.

E’ una vitamina che il corpo non produce da solo pertanto è essenziale che la introduciamo attraverso gli alimenti TUTTI I GIORNI.

Ha una azione antiossidante e aiuta la proliferazione dei globuli bianchi, importanti per la nostra salute, inoltre combatte l’invecchiamento cellulare e permette l’assorbimento di ferro e altri minerali da parte dell’organismo.

Vitamina D

La vitamina D viene prodotta direttamente dal nostro corpo, quando la pelle viene esposta alla luce dei raggi solari, contribuisce alla formazione di denti e ossa, aiuta la funzionalità cardiaca e il sistema nervoso.

La sua carenza può provocare rachitismo e altre deformità della ossa nei bambini, mentre negli adulti può causare decalcificazione ossea.

Tra gli  alimenti presenti in natura che contengono questa vitamina vi sono il latte, i pesci grassi ricchi di omega 3 (salmone, sardine, tonno, aringhe), il tuorlo d’uovo e le verdure a foglia verde oltre naturalmente all’olio  di fegato di merluzzo.

Vitamina E

È  anti-ossidante e protegge le cellule dai radicali liberi evitando che vengano aggredite dalle scorie tossiche e pertanto come conseguenza  rallenta l’invecchiamento.

La vitamina  E è fondamentale nella produzione di energia, facilita la potenza muscolare e la resistenza alla fatica.

Alcuni studi hanno dimostrato che  protegge i tessuti cerebrali, prevenendo il declino cognitivo.

La sua carenza, da studi e ricerche recenti,  può provocare debolezza muscolare, danni ai nervi, problemi riproduttivi e anemia.

È contenuta nei cereali misti, nelle noci,  mandorle, frutta secca,  nel germe di grano, negli oli vegetali crudi e nelle verdure a foglia verde.

La dott.ssa Scarabelli, vi ricorda che possiamo assimilare questi ingredienti scegliendo il pane ai cereali, consumando le noci la mattina a colazione( almeno tre)  e non tralasciando il consumo della verdura, almeno due volte al giorno,  prediligendo quella a foglie verdi meglio crude o cotte a vapore.

 

La dott.ssa Scarabelli, Biologa Nutrizionista, ha lo studio in Milano Via Correggio n 61,

Consigli alimentari e  dieta personalizzata anche ONLINE.

Potete contattarmi al:

tel. 02 5830048

cell. 3356382286

email : marialuisa_scarabelli@fastwebnet.it