Nutrizionista Milano , piani alimentari e diete personalizzate.

La dott.ssa Maria Luisa Scarabelli è una biologa nutrizionista in Milano, Via Correggio n 61.

Effettua visite dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì e il SABATO dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

È specializzata nella creazione di diete personalizzate, create appositamente per ciascun paziente a seconda delle sue caratteristiche ed esigenze.

Nello studio di Milano è presente una Bilancia Impedenziometrica, usata durante la visita per misurare la massa grassa, massa magra, percentuale di grasso corporeo, acqua corporea e indice di massa corporea, oltre ai BMI e BMR  e altri valori di normalità.
L’intervento del nutrizionista, spiega la Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli, inizia con lo studio individuale attraverso una raccolta di informazioni che comprenda le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari e lo stile di vita. Da qui si passa poi a stabilire quale sia l’obiettivo del trattamento, generalmente quel peso ideale che è il peso salutare di ciascun individuo.

Sulla base delle informazioni così ricavate, la Dott.ssa Scarabelli , Nutrizionista in  Milano ,  crea dunque  un piano alimentare personalizzato ad hoc per ogni individuo.

Tale piano alimentare è una vera e propria dieta adatta alle singole esigenze: la dottoressa fornirà, per esempio, una dieta dimagrante personalizzata (dieta ipocalorica) per chi è in sovrappeso o una dieta normocalorica per casi di normopeso o sottopeso, ovviamente differenziata a seconda delle caratteristiche del singolo paziente.

Avendo sempre come primo obiettivo la salute dell’individuo, la nutrizionista Maria Luisa Scarabelli imposta una dieta moderatamente ipocalorica: in questo modo si dà al corpo il tempo necessario per dimagrire, senza squilibri dannosi all’organismo. In particolare, questo metodo permette di perdere progressivamente massa grassa (il cosiddetto “grasso”) e  non massa magra (i muscoli), ottenendo dei risultati che siano durevoli nel tempo .

Iniziata la dieta, ogni persona viene seguita dalla dott.ssa Scarabelli singolarmente: inizialmente ad intervalli molto brevi, poi via via più distanziati, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

Dopo aver raggiunto il peso ideale, inizia la seconda fase del trattamento: il mantenimento dell’obiettivo raggiunto. Nella seconda fase è dunque previsto un piccolo aggiustamento del piano alimentare individuale (soprattutto per quanto riguarda le porzioni) e una serie di controlli molto distanziati nel tempo, in modo che ciascuno familiarizzi con la propria dieta e la faccia diventar parte del proprio stile di vita.

Dimagrire, mettersi a dieta e raggiungere il peso ideale

L’attività della nutrizionista Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli laureata in Biologia si rivolge a:
-persone in sovrappeso che necessitano di una dieta dimagrante;
-bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
-donne in gravidanza e allattamento che, attraverso la dieta, devono fornire tutti i nutrienti necessari al proprio bambino senza ritrovarsi con un eccesso di peso;
-persone che stanno seguendo un trattamento estetico (massaggi, linfodrenaggio) al fine di dimagrire in modo localizzato e in cui la dieta è di supporto;

Obiettivo principale della dieta non è dimagrire ad ogni costo, ma il raggiungimento di un peso ideale, ( diet is not slim but to achieve an ideal weight ) che consenta di vivere bene, evitando le complicazioni date dal sovrappeso (dalla semplice difficoltà nel fare esercizio fisico alle vere e proprie patologie, come il diabete, l’ipertensione, le dislipidemie, la gotta…).

La dott.ssa Maria Luisa Scarabelli,  nel rispetto delle disposizioni emanate  dai decreti ministeriali,in base ai quali è stato concesso  la possibilità di effettuare l’attività professionale di BIOLOGA NUTRIZIONISTA – ON-LINE,  attuando tutte le misure possibili atte preservare la privacy, adottando tutte le precauzioni di carattere tecnico necessarie ad accertare l’identità del paziente e la sua maggiore età, nonché gli strumenti necessari a guidare il paziente nella rilevazione delle misure tramite  colloquio telefonico e ricevendo la consueta documentazione clinica ( esami del sangue ed altro attinente ) può dare  Consigli Alimentari e Diete Personalizzate ONLINE.

Contattare al cell. 3385317023

oppure manda una email a marialuisa_scarabelli@fastwebnet.it

La Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli è una nutrizionista con studio in Milano , laureata in  biologia all’Università di Milano ,  con due specializzazioni in Patologia Generale( durata anni 4 conseguita con il massimo dei voti)  e in seguito specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica ( ulteriore corso di Quattro anni con il massimo dei voti) conseguite  presso l’Università di Pavia,

La dott.ssa , in attesa che le condizioni igieniche sanitarie provocate dall’infezione del Coronavirus lo permettano, effettua la prima visita online con un colloquio telefonico della durata di circa 1 ora, ed è  finalizzato alla valutazione dello stato della persona in esame.

Segue la raccolta della pesata fornita dal paziente, normalmente in studio usa la pesata con bilancia IMPEDENZIOMETRICA,  dell’anamnesi, dello stile di vita, delle abitudini e delle preferenze alimentari, la valutazione dei parametri presenti nelle analisi del sangue e delle urine, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche; infine vengono individuati e discussi gli obiettivi da raggiungere e il percorso da intraprendere insieme).
La durata del primo colloquio come detto in premessa dura circa 1 ora.

La dott.ssa Scarabelli, Nutrizionista in Milano

Pertanto in base ai dati raccolti e a quelli emersi la dott.ssa Scarabelli,  elaborerà  un programma alimentare personalizzato, compatibile con le reali esigenze e preferenze alimentari della persona, in modo da stabilire di volta in volta obiettivi realistici  per raggiungere risultati duraturi.

Dopo pochi giorni, in un secondo incontro telefonico della durata di 1 ora, la dott.ssa consegnerà la dieta impostata secondo le necessità e le caratteristiche del soggetto, corredata da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso.

Contattare Dott.ssa Scarabelli  tel. 0258300458

oppure cell. 3385317023

per maggiori <info ><contatta>

scopri gli altri servizi