Disintossicarsi dopo gli eccessi delle vacanze

Il rientro dalle vacanze significa spesso chili in più! Ritornati in città  è importante disintossicare l’organismo per ritrovare la forma e perdere l’eventuale peso accumulato durante le ferie.

La dottoressa Maria Luisa Scarabelli  consiglia come recuperare la linea dopo le vacanze riprendendo le buone abitudini con una alimentazione equilibrata e un costante movimento fisico.

Fissate obiettivi raggiungibili per perdere peso in modo graduale e duraturo.

Evitate le diete drastiche o un dimagrimento veloce perché il risultato durerà poco e riacquisterete in breve tempo tutti i chili persi. Seguire una dieta sana e disintossicante vi farà star bene già dalla prima settimana in quanto comincerete a perdere i liquidi in eccesso.

Risvegliate il metabolismo fin dal mattino e concedetevi una ricca e sana colazione a base di cereali integrali, latte o yogurt o latte vegetale (di soia, riso o avena), un frutto oppure 2 fette biscottate integrali con un po’ di marmellata .

Ricordarsi di  spezzare la fame con adeguati spuntini tra i pasti principali  preferendo cibi sani e con alto potere saziante come una manciata di mandorle, 1 frutto di stagione, 1 yogurt, anche un piccolo gelato artigianale, meglio se ai gusti  con base di latte o yogurt!

A pranzo e soprattutto a cena limitate la quantità di carboidrati e moderate l’uso del condimento usando  l’olio extravergine d’oliva a crudo e senza esagerare. Per condire le verdure oltre all’olio extravergine preferite   il succo di limone  e l’aceto, limitate l’uso di sale, che favorisce la ritenzione idrica  sostituendolo con le erbe aromatiche.  A pranzo consumate un piatto di pasta o di riso, meglio se integrali per aumentare il senso di sazietà, con verdure fresche. Per la cena preferite il consumo di carne bianca o pesce per assicurarvi il giusto apporto di proteine magre e grassi buoni,ricordandovi  di accompagnarli sempre con un contorno di insalata mista o verdure fresche, in alternativa  formaggi magri ,come  primo sale  o  ricotta,  da concedersi una volta  o due a settimana sempre abbinati a verdure crude o cotte, meglio se al vapore.

Attenzione al consumo di alcol e caffè. Riducete molto il consumo di alcol e caffè, così da disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso e sgonfiare la pancia. Cercate poi di eliminare del tutto le bevande gassate, ricche di zuccheri, , seguendo un’alimentazione sana e bilanciata. Idratate l’organismo bevendo molta acqua, attenzione ai succhi di frutta che comunque contengono zucchero aggiunto.

La cosa importante è ricominciare a svolgere regolare attività fisica. Fare movimento è un altro metodo fondamentale per ritornare in forma dopo le vacanze.  Basta iniziare anche a non utilizzare l’ascensore, prendere la fermata del tram successiva alla solita, alzarsi più di frequente dalla poltrona .Se  svolgete un lavoro sedentario e se avete tempo  ritornare in palestra sarebbe l’ideale.

Se desiderate altri consigli non esitate a contattarmi fissando un appuntamento.

Studio Maria Luisa Scarabelli.

Biologa Nutrizionista in Milano

Via Correggio n. 61 Fermata metro rossa Wagner.

Tel. 0248196153 Cell. 3385317023