Importanza di una corretta alimentazione nelle malattie autoimmuni
Sono la dott.ssa Scarabelli, biologa nutrizionista in Milano, oggi vi parlo di come una attenta alimentazione sia fondamentale nella gestione delle malattie autoimmuni, poiché può influenzare il funzionamento del sistema immunitario e il decorso della malattia.Corretta alimentazione e malattie autoimmuni
Le malattie autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani del corpo, e l’alimentazione può avere un impatto sia positivo che negativo su questo processo.
Le malattie autoimmuni ( tra cui ricordiamo la Sclerosi Multipla, l’Artrite Reumatoide, il Lupus Eritematoso Sistemico,ecc.) riconoscono tra le loro cause scatenanti una predisposizione genetica a cui si sovrappongono anche molti fattori ambientali.
Negli ultimi anni si è visto un aumento della prevalenza delle malattie autoimmuni, probabilmente dovuto in parte all’inquinamento e a stili di vita scorretti.
Ecco alcuni aspetti chiave in cui la nutrizione può essere importante
Modulazione del Sistema Immunitario
Una dieta mediterranea può contribuire a regolare l’attività del sistema immunitario, riducendo l’infiammazione che è alla base di molte malattie.
Alcuni alimenti possono avere effetti antinfiammatori come i cibi con vitamina C e selenio, ortaggi verdi, zucca, curcuma, pesce fresco anche congelato che è ricco di Omega 3, legumi e cereali.
Ecco un elenco di alcuni alimenti utili al sistema immunitario: Ortaggi verdi, Arance, Mandarini, Clementine, Limoni, Pompelmi, Cedri, Kiwi, Ananas, Noci brasiliane, Anacardi, Semi di girasole, Senape, Riso integrale, Tonno, Sardine, Salmone, Pesce azzurro, Aglio, Curcuma, Zucca, Ceci, Fagioli, Lenticchie, Grano saraceno, Orzo, Avena, Yogurt.
Equilibrio del microbiota intestinale
Il microbiota intestinale gioca un ruolo cruciale nella regolazione del sistema immunitario. Un’alterazione del microbiota può contribuire all’insorgenza di malattie autoimmuni.
Una dieta ricca di fibre (frutta, verdura, legumi, cereali integrali), di acidi grassi Omega 3, una dieta contenente le giuste quantità di vitamine A,D,E, una dieta contenente le giuste quantità di Selenio, una dieta ricca di antiossidanti può promuovere un microbiota sano e migliorare la risposta immunitaria.
Al contrario, una dieta troppo ricca in proteine animali, troppo ricca in additivi o contaminanti alimentari, troppo ricca in sodio, povera in vitamina D e zinco è tra i fattori che favoriscono l’insorgere di malattie autoimmuni.
Sulla base di queste osservazioni sono stati proposti diversi approcci nutrizionali utili nei diversi tipi di malattie autoimmuni, ma, in generale, si può convenire che una dieta Mediterranea, effettuata in modo aderente e costante nel tempo, può essere un fattore che aiuta a prevenire l’insorgere e le recidive delle malattie autoimmuni.
Milano 19 novembre 2024
Appronto diete personalizzate considerando le vostre esigenze alimentari e di lavoro.
Contattami
tel. 02 58300458
Cell. 3385317023
Studio in Milano
Viale Bligny n. 15 c.a.p. 20136
Viale Legioni Romane n. 65/2 c.a.p. 20147