La dott.ssa Maria Luisa Scarabelli, biologa nutrizionista, con studio in Milano, pone alla attenzione di tutte le mamme come più i problemi di sovrappeso e obesità sono precoci nell’età infantile più produrranno effetti negativi sulla salute da adulti e anziani.
L’eccesso di peso dei bimbi di oggi non è solo legato alla dieta ma anche allo stile di vita sedentaria in quanto spesso e volentieri vengono accompagnati negli spostamenti quasi sempre in macchina, si dedicano a giochi su tablet, smartphone e pc, ore interminabili davanti al televisore piuttosto che dedicarsi a passatempi tradizionali, più legati al movimento e soprattutto all’aria aperta. L’obesità infantile e i riflessi negativi sulla salute da adulti
Le ore dedicate normalmente allo sport, da una a due ore alla settimana compresa l’ora di educazione fisica scolastica sono ormai insufficienti, lo sport deve essere quasi quotidiano di almeno un’ora e se possibile all’aria aperta.
Un buon inizio potrebbe essere quello di andare e tornare da scuola a piedi e di fare sempre le scale non utilizzando l’ascensore così si è anche green, nella bella stagione,sarebbe opportuno anche andare al parco a giocare con gli amici e lunghe passeggiate con la bicicletta.
Naturalmente per evitare obesità e sovrappeso, per la Dott.ssa Scarabelli, resta fondamentale il ruolo di una sana alimentazione,evitando cibi e bevande “spazzatura”e preferendo verdura e frutta di stagione,cereali integrali. Infine è bene ricordare che la prevenzione dell’obesità va effettuata fin dai primi momenti di vita,preferendo l’allattamento al seno,che è un fattore che riduce il rischio di sviluppare obesità.
Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli
cell. 3385317023
tel. 02 58300458
Studio in Milano
Viale Bligny n. 15 c.a.p. 20136
Viale Legioni Romane n. 65/2 c.a.p. 20147
Dati statistici e fonti
Società Italiana di Pediatria (SIP)