Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è considerata una delle diete più sane al mondo e si basa sui principi alimentari tradizionali dei paesi del Mediterraneo, come l’Italia, la Grecia e la Spagna.

La dieta mediterranea è caratterizzata dall’abbondanza di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesce, frutta secca e semi, e l’uso moderato di carne, latticini e grassi saturi. Inoltre, la dieta mediterranea prevede l’uso frequente di olio d’oliva, che è una fonte importante di grassi monoinsaturi, che sono noti per aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) nel sangue.

La dieta mediterranea è anche caratterizzata da un consumo molto moderato di vino rosso, che contiene antiossidanti e può avere effetti benefici sulla salute cardiovascolare.

In generale, la dieta mediterranea è stata associata a una riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, obesità e alcuni tipi di cancro. Inoltre, la dieta mediterranea è considerata sostenibile e rispettosa dell’ambiente, poiché prevede l’uso di alimenti locali e stagionali.

In sintesi, la dieta mediterranea è un’ottima scelta per una sana alimentazione, in quanto prevede un’ampia varietà di alimenti nutrienti e gustosi, e può contribuire a mantenere una buona salute e prevenire molte malattie croniche.

Milano 02 maggio 2023