COME RIDURRE I DISTURBI TIPICI DELL’AUTUNNO

  1. In autunno è molto frequente soffrire di raffreddore, tosse ed altri disturbi delle vie aeree superiori .
    La maggior parte di essi è dovuta all’infezione di virus specifici ( rinovirus, coronavirus, virus influenzali),ma tale infezione è molto facilitata dai primi freddi, che abbassano le difese immunitarie, in quanto inibiscono l’attività delle cellule di difesa e la motilità delle ciglia delle vie respiratorie, quelle strutture che permettono di espellere le goccioline virali con cui entriamo in contatto.
    Durante i mesi freddi, inoltre, si trascorre molto più tempo in luoghi chiusi e condivisi con altre persone e questo aumenta il rischio di contrarre malattie respiratorie.
    Come possiamo aiutare, quindi, il nostro Sistema Immunitario a reagire con efficacia anche nella stagione fredda ?
    Il consiglio migliore è quello di seguire un’alimentazione sana, di consumare cinque porzioni tra frutta e verdura ogni giorno, perché la frutta e soprattutto la verdura sono ricche di fibre e le fibre costituiscono il “cibo” migliore per il Microbiota intestinale (insieme di microorganismi che vive nel nostro intestino, contribuendo alla nostra salute).
    Se il Microbiota è sano, esso indirizzerà il nostro Sistema Immunitario verso reazioni difensive opportune e questo ci aiuterà a non ammalarci.
    Per una corretta alimentazione potete sempre contattare la dott.ssa Maria Luisa Scarabelli.
    Biologa Nutrizionista con studio in Milano
    Cell. 3385317023
    Milano, 08 ottobre 2024