SINDROME DA RIENTRO DALLE VACANZE

Come combattere preoccupazioni, ansie, depressione, irritabilità, svogliatezza, mancanza di concentrazione e predisporsi psicologicamente al lavoro. Non ultimo cercare di eliminare qualche chilo di troppo accumulato durante le ferie.
Riprendere la corretta alimentazione con orari regolari dei pasti è necessario per riprendere lo stile di vita abituale. Assicurare il giusto apporto di sostanze nutritive, frutta e verdura, senza abbandonare, nei limiti consigliati, pane, pasta e riso, che offrono al cervello gli zuccheri indispensabili per attivare i neurotrasmettitori. Le proteine e le vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, carne, uova, formaggi, assicurano la produzione di energia e consentono la sintesi dei neurotrasmettitori. Fondamentali, per il loro potere antiossidante e per la protezione dell’apparato circolatorio, sono anche gli omega 3  che si trovano normalmente nel pesce e nell’olio extra vergine di oliva. Una bella sferzata all’umore è assicurata dalla melatonina, in grado anche di influenzare la regolazione dei tempi di sonno-veglia. Una buona scorta di melatonina la possiamo trovare nella buccia dell’uva rossa.
Bere regolarmente acqua soprattutto se ricca di sali minerali aiuta a mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore.
Niente alcool soprattutto se si è abusato di cocktail e aperitivi durante le ferie.
.Dedicarsi ogni giorno a una leggera attività fisica per mantenere attivi e non interrompere di colpo i benefici  eventualmente acquisiti durante le ferie.
Non buttarsi a capofitto nell’operatività e riprendere con gradualità l’attività lavorativa evitando un’immersione totale nel lavoro o nello studio.