Consumo di frutta e verdura di stagione – Proprietà e utilità

Carissimi, sono la dott.ssa Scarabelli Nutrizionista in Milano, siamo in autunno e in ogni stagione è opportuno consumare la frutta e la verdura tipiche del periodo, meglio ancora se a Km.0.

In questo modo possiamo sfruttare al massimo le sostanze nutritive contenute nei vegetali, senza perderle in un lungo viaggio di trasferta o raccogliendole acerbe. Per esempio, in autunno possiamo consumare molti frutti ma alcuni sono più indicati ad aumentare le difese  :

_zucca ,alimento ipocalorico (quindi aiuta il dimagrimento),ricca di fibre (determina maggior senso di sazietà e nutre anche il microbiota intestinale),molto ricca di acqua e di minerali ( fosforo, magnesio e potassio, che contrastano la stanchezza),è fonte di caroteni , pro-vitamina A e vitamina C ( i primi agiscono come fotoprotettori e antiossidanti, la seconda contribuisce alla buona salute di pelle, vista denti, sistema osseo e immunitario, la terza ha proprietà antiossidanti e antitumorali, aiuta il sistema immunitario e la sintesi di amminoacidi, ormoni e collagene) .La zucca, cotta a vapore, può essere usata per preparare minestroni o passati, oppure può essere cotta al forno con l’aggiunta di aglio e origano e gustata come contorno. Si presta comunque a moltissime altre preparazioni, essendo molto versatile.
_uva,frutto molto ricco di zuccheri, quindi da limitare nelle diete ipocaloriche, ma anche di sali minerali, vitamine dei gruppi A,B e C e polifenoli (potenti antiossidanti con effetti protettivi sul sistema circolatorio.

_melograno, ricco di antiossidanti, fibre e vitamina C.

_cachi, frutti molto ricchi di zuccheri, quindi da limitare nelle diete ipocaloriche, ma anche di fibre e di potassio, adatto a chi soffre di stitichezza.

_mele e pere, frutti ipocalorici, ricchi di fibre e antiossidanti.

_mirtilli, frutti che aiutano nella prevenzione delle infezioni urinarie, delle patologie cardiovascolari e di quelle della retina.

_castagne, frutti molto ricchi di zuccheri, quindi da limitare nelle diete ipocaloriche, ma anche di ferro, fosforo, potassio, magnesio, calcio, quindi adatti a contrastare la stanchezza tipica dei cambi di stagione.

Per esempio, in autunno possiamo consumare le seguenti verdure :

_cavolfiore, ortaggio della famiglia delle Crucifere, alimento ipocalorico (quindi aiuta il dimagrimento),ricco di fibre, vitamina C, pro-vitamina A e antiossidanti. Contiene anche buone quantità di potassio.

_broccoli, ortaggi della famiglia delle Crucifere, alimenti ipocalorici (quindi aiutano il dimagrimento),ricchi di fibre, vitamina C, pro-vitamina A e antiossidanti. Contengono anche buone quantità di magnesio, fosforo e ferro.

_verza, ortaggio della famiglia delle Crucifere, alimento ipocalorico (quindi aiuta il dimagrimento),ricco di fibre, vitamina C, vitamina K e antiossidanti. Contiene anche polifenoli, che aiutano ad abbassare il colesterolo.

Tutte queste verdure vanno preferibilmente cotte a vapore, per mantenere i sali minerali e le vitamine che contengono.

Se vuoi ulteriori consigli chiamami al cell. 3385317023

Oppure contattami sulla email marialuisa_scarabelli@faastwebnet.it