Cambio dell’ora legale: benefici ed effetti sulla salute

È possibile ridurre l’impatto sull’organismo?
Adattarsi al nuovo ritmo non è facile per tutti, ecco perché giocare d’anticipo aiuta
L’ora legale è stata introdotta in Italia nel 1916 con benefici soprattutto in termini di risparmio energetico. Riscontrando effetti negativi sulla salute ecco  alcuni esempi di come affrontare al meglio il ritorno dell’ora legale.
ECO COSCIENZA – Grazie all’utilizzo dell’ora legale è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare energia elettrica. I principali disturbi? Riguardano sonno e umore.
FERMA L’ANSIA – Secondo un’indagine del Codacons, un bambino su due evidenzia disturbi del sonno in coincidenza con il cambio dell’ora. Le variazioni della luce possono influenzare il corpo e la mente in modo profondo, amplificando le sensazioni legate a stanchezza, irritabilità e ansia.
PICCOLE STRATEGIE – Sfrutta il week end in cui tornerà l’ora legale, in coincidenza con la Pasqua, per una terapia di puro benessere. Dedica tempo a te stessa e ascolta i tuoi bisogni, senza orologio! Riposarsi non significa solo assicurare all’organismo un numero sufficiente di ore di sonno, bensì fare ciò che ci dà piacere, in grado di rilassare mente e corpo. Uscire con gli amici, leggere, fare sport, pulire il giardino, organizzare una gita ti darà energia e gioia.
MUOVITI – Chi soffre di cardiopatie e ha problemi di obesità o insonnia sembra soffrirà maggiormente per l’arrivo dell’ora legale. Fare attività fisica aiuta la produzione di serotonina e abbassa lo stress.
PUNTA SUL CIBO – In primavera si riaffaccia il bisogno di depurare il corpo dalle tossine accumulate. Colazione a base di tè verde, frutta fresca e avena, pranzo leggero con insalate, pesce azzurro o legumi caldi conditi con olio e aceto; per cena zuppa o vellutata di verdure. Una dieta sana ti permette di sopportare meglio la fatica, evitare i cali di zucchero e avere alti livelli di energia.
DOLCE SONNO – Concilia il riposo notturno con una tisana calda. Camomilla, melissa, tiglio e arancio dolce saranno un abbraccio profumato in grado di rilassare l’organismo