Obesità fattore principale di rischio per il diabete

Buongiorno, oggi la dott.ssa Maria Luisa Scarabelli con studio in Milano Via Correggio n. 61, richiama l’attenzione sul grande problema della obesità correlata al rischio del diabete di tipo 2.

Il grasso corporeo in eccesso, l’obesità definita come indice di massa  corporea ( BMI) maggiore di 30,  altera la salute ed aumenta il rischio di altre malattie croniche quali  cardiopatie, ipertensione, colesterolemia  alta e  il diabete  .

Il diabete  consiste in una ridotta capacità  dell’organismo di regolamentare e gestire la glicemia,per una minore capacità dell’insulina prodotta di abbassare la glicemia.  Questa inefficienza danneggia i vasi sanguigni, i nervi e  parecchi altri organi.

Da studi e ricerche recenti è stato provato come l’obesità aumenta di 6 volte la probabilità di ammalarsi di diabete di tipo 2, superando in percentuale la predisposizione genetica ed altri comportamenti non sani e  risultando, quindi, il principale fattore di rischio per il diabete di tipo 2.

Persistendo nell’obesità, oltre ad  ammalarsi di diabete di tipo 2, si rischia di diventare anche insulino-resistenti e quindi aumentare la probabilità  di sviluppare,in futuro,il diabete di tipo 2.

Per la  prevenzione del diabete di tipo 2, la riduzione dell’obesità è ,di conseguenza,l’obiettivo fondamentale, quindi  è necessario diminuire l’apporto calorico con una giusta alimentazione, ed aumentare  adeguatamente l’’attività fisica,che va svolta in modo regolare e non saltuario.

Per consigli e un piano alimentare idoneo dott.ssa Scarabelli

Prima Visita  Contatti

tel. 0258300458

cell. 3385317023

Fonti: