Rientro dalle ferie, come alimentarsi.

Alimentazione rientro ferie

Corona virus- ricordarsi di usare la mascherina nei luoghi affollati, lavarsi costantemente le mani con il sapone, nei limiti del possibile non usare i mezzi pubblici, non stringere le mani, non abbracciarsi.

La dottoressa Maria Luisa Scarabelli  consiglia come recuperare la linea dopo le vacanze riprendendo le buone abitudini con una alimentazione equilibrata e un costante movimento fisico.

Evitate le diete drastiche o un dimagrimento veloce, perché il risultato durerà poco e riacquisterete in breve tempo tutti i chili persi. Seguire una dieta sana e disintossicante vi farà star bene già dalla prima settimana in quanto comincerete a perdere i liquidi in eccesso.

Adottare una dieta che aiuti a recuperare il corretto “regime” alimentare, a depurare l’organismo e a limitare la ritenzione idrica.

Risvegliate il metabolismo fin dal mattino e concedetevi una ricca e sana colazione a base di cereali integrali, latte o yogurt o latte vegetale (di soia, riso o avena), un frutto oppure 2 fette biscottate integrali con un po’ di marmellata .

Ricordarsi di  spezzare la fame con adeguati spuntini tra i pasti principali  preferendo cibi sani e con alto potere saziante come una manciata di mandorle, 1 frutto di stagione, 1 yogurt, anche un piccolo gelato artigianale, meglio se ai gusti  con base di latte o yogurt!

A pranzo e soprattutto a cena limitate la quantità di carboidrati e moderate l’uso del condimento usando  l’olio extravergine d’oliva a crudo e senza esagerare. Per condire le verdure ,oltre all’olio extravergine, utilizzate  il succo di limone ,ricco di vitamina c, limitate l’uso di sale, che favorisce la ritenzione idrica,  sostituendolo con le erbe aromatiche.  A pranzo consumate una porzione di pasta o di riso, meglio se integrali per aumentare il senso di sazietà, con verdure fresche. Per la cena preferite il consumo di carne bianca o pesce per assicurarvi il giusto apporto di proteine magre e grassi buoni,ricordandovi  di accompagnarli sempre con un contorno di insalata mista o verdure fresche, oppure  formaggi magri ,come  primo sale  o  ricotta,  da concedersi una volta  o due a settimana, sempre abbinati a verdure crude o cotte, meglio se al vapore.

Attenzione al consumo di alcol e caffè. Riducete molto il consumo di alcol e caffè, così da disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso e sgonfiare la pancia. Cercate poi di eliminare del tutto le bevande gassate, ricche di zuccheri, seguendo un’alimentazione sana e bilanciata. Idratate l’organismo bevendo molta acqua, attenzione ai succhi di frutta che comunque contengono zucchero aggiunto.

La cosa importante è ricominciare a svolgere regolare attività fisica. Potete fare gli esercizi tranquillamente a casa,per esempio utilizzando la cyclette, oppure , adottando le dovute accortezze per contrastare il diffondersi del corona virus, fare footing percorrendo strade non affollate. Nei limiti della sicurezza utilizzare la bicicletta per tratti brevi. Cercate di non utilizzare l’ascensore, prendete il tram alla fermata successiva rispetto a quella solita, alzatevi spesso dalla poltrona e muovetevi anche in casa.

E’ possibile avere consigli alimentari e diete anche online,

Se desiderate altri consigli non esitate a contattarmi fissando un appuntamento.

Studio Maria Luisa Scarabelli.

Biologa Nutrizionista in Milano

Via Correggio n. 61 Fermata metro rossa Wagner.

Tel. 0248196153 Cell. 3385317023